Basta+liste+della+spesa%3A+con+il+metodo+chunking+alleni+la+memoria+e+ricordi+tutto
15giorniit
/basta-liste-della-spesa-con-il-metodo-chunking-alleni-la-memoria-e-ricordi-tutto/amp/
Cucina

Basta liste della spesa: con il metodo chunking alleni la memoria e ricordi tutto

Le liste della spesa sono sempre state utili, ma ora puoi iniziare a farne a meno, grazie al metodo chunking. Ecco come funziona. 

Ogni volta che dobbiamo andare al supermercato, portiamo con noi la nostra lista della spesa. Con l’evoluzione tecnologica degli ultimi anni, ormai, la gran parte delle persone ha detto addio alle liste in carta e si è affidata al proprio smartphone.

Tutto è diventato a portata di mano, e anche di click, potremmo dire. La comodità, in effetti, di scrivere tutti gli alimenti tra le note del nostro telefono e poter poi facilmente cancellare la lista, una volta fatta la spesa, è un grande vantaggio.

In verità, però, sia che si tratti di liste stilate con il vecchio metodo, che di quelle scritte sui nostri telefoni, sarebbe meglio evitarle e iniziare ad allenare il nostro cervello.

Il fatto di non scrivere una lista e provare a ricordare ciò che ci serve, infatti, terrebbe in costante allenamento il nostro cervello. A trarne particolare beneficio, sarebbe proprio la nostra memoria.

Esiste un metodo davvero infallibile per poter ricordare tutta la nostra lista della spesa, senza il supporto di un block note o del nostro cellulare. Si tratta del chunking ed è un metodo da provare assolutamente.

Chunking: il metodo infallibile per ricordare a memoria la lista della spesa

Allenare la nostra memoria ci aiuta a prevenire davvero tantissime malattie degenerative e con questo metodo diventa anche divertente. Il chunking è un metodo di memorizzazione pratico e veloce che ci permette di ricordare anche lunghe liste ed elenchi. 

Mai più liste della spesa: cos’è il metodo chunking – 15giorni.it

È perfetto, dunque, quando stiamo per recarci a fare la spesa e, invece di usare la solita lista, decidiamo di usare la memoria. L’idea non deve spaventarci, in quanto non si tratta di imparare tutta la lista in un’unica volta, ma di spezzettarla in gruppi più piccoli, chiamati per l’appunto chunk. 

Ogni chunk è un gruppo di informazioni correlate tra loro e facilmente digeribili dal nostro cervello. In questo modo, si migliora la nostra memoria a lungo termine e si è in grado di ripescare più facilmente informazioni, quando necessario. 

Ogni qualvolta si voglia fare la lista della spesa, sarà importante seguire questi passi. In primo luogo si dovranno identificare le informazioni che si vogliono memorizzare, e in seguito queste informazioni andranno suddivise in chunk.  Utilizzando collegamenti visivi o di altra natura per collegare i chunk tra loro, si può passare alla loro memorizzazione. 

Anna Di Donato

Recent Posts

Pasta e legumi? Ecco le migliori ricette da poter fare a casa

I piatti di pasta e legumi, che fanno tanto casa e riscaldano l'atmosfera nelle serate…

7 mesi ago

Vodka, ecco come usarla per preparare dei cocktail indimenticabili

La vodka è una delle protagoniste indiscusse della mixologia. Non solo: il suo uso e…

7 mesi ago

Giornata del Croissant, ecco la ricetta per farlo a casa

Croissant: quale è la sua storia? Che differenze ha con brioche e cornetto? Scopri i…

7 mesi ago

Melonpan, la ricetta per preparare in casa il dolce giapponese

Soffice e spugnoso all’interno ma croccante all’esterno, il Melonpan ricorda la texture di un melone…

7 mesi ago

Gelato, con le nuove norme Ue a rischio il primato mondiale dei macchinari italiani

Dal Sigep l’allarme del comparto che produce macchine, componentistica e arredi per la produzione del…

7 mesi ago

Mozzarelline panate e fritte, i consigli per renderle deliziose

Un'idea originale e stuzzicante per un antipasto un po' goloso? Una bella montagnetta fumante di…

8 mesi ago