Anche il trasporto d’emergenza come l’ambulanza è pronto a diventare green. Arriva l’innovativo mezzo: tutte le caratteristiche.
L’Italia si dirige sempre di più verso un futuro green e per farlo a breve cambierà anche le sue ambulanze. Per la prima volta l’innovazione incontra la sostenibilità ambientale e lo fa all’Azienda Ospedaliera universitaria di Sassari. Proprio qui è stata coniata la prima ambulanza elettrica che ci proietta nel futuro.
L’Italia si avvia verso un futuro sempre più sostenibile ed ovviamente la prima cosa che deve cambiare per ridurre le emissioni di CO2 sono i mezzi di trasporto. Tra questi troviamo anche le ambulanze, necessarie specialmente durante le emergenze. Adesso però è in arrivo una grande novità per tutti i cittadini ed arriva direttamente dalla Sardegna. Infatti a Sassari l’Azienda ospedaliero universitaria ha lanciato un progetto sperimentale che permette all’innovazione di incontrare la mobilità sostenibile.
In viale San Pietro è arrivata un’ambulanza completamente elettrica che è andata a completare il parco veicoli. Inoltre questa ha già compiuto i primi trasporti, con alcuni pazienti che sono arrivati alle strutture ospedaliere del Santissima Annunziata a bordo del veicolo Green. L’ambulanza in questione è un Fiat Ducato E-Live III che è stata allestita dal Olmedo Electric Vehicles ed ha avuto l’immatricolazione nel corso di quest’anno. Andiamo a scoprire tutte le caratteristiche tecniche del mezzo di trasporto.
L’ambulanza green arriva a Sassari: grande innovazione per il futuro
La nuovissima ambulanza ecologica è una delle più grandi innovazioni nel settore sanitario ed è composta da un motore elettrico di 122 cavalli, alimentato da un pacco batteria da 47 kW diviso in tre moduli. Proprio il suo motore gli permetterà un’autonomia di 130 chilometri ed al suo interno possiede anche sistemi di sanificazione dell’aria, ma soprattutto rispetta i più recenti standard ambientali. Inoltre per far sì che l’ambulanza sia sempre pronta all’uso è stata assegnata una postazione operativa all’esterno del Santissima Annunziata, dove si è deciso di installare una “Wall Box” di ricarica.
Il nuovo progetto dimostra l’adeguamento dei veicoli sanitori eco-sostenibili alle nuove esigenze di trasporto sanitario ed apre alla strada della sostituzione di tutti quei veicoli inquinanti. Sempre l’Azienda Ospedaliero Universitaria di Sassari sta promuovendo anche la cultura della mobilità sostenibile attraverso il Mobility Management, promuovendo l’utilizzo del trasporto pubblico locale ed andando a ridurre le emissioni di CO2 provenienti dai veicoli utilizzati per gli spostamenti casa-lavoro.
L’Aou di Sassari, che operat attraverso diverse strutture dislocate in varie aree della città, è pronta a garantire un trasporto agevole per tutti i pazienti all’interno dell’ospedale. Proprio il sistema di trasporti sanitari intraospedaliere svolge un ruolo fondamentale, come rivelato da Antonio Lorenzo Spano. Inoltre sempre secondo le parole del direttore il nuovo veicolo green verrà utilizzato per il trasporto dei pazienti dal Pronto Soccorso ai servizi ambulatoriali multidisciplinari e di diagnostica e contribuirà al completamento del percorso diagnostico-terapeutico dei pazienti.