Gli ex naufraghi dell’Isola dei famosi sarebbero pronti a convolare a nozze, con un cerimoniere d’eccezione: l’ex Senatrice Emma Bonino
Sulle pagine del settimanale Chi, Alessandro Cecchi Paone ha rivelato che entro la fine dell’anno si unirà civilmente al compagno Simone Antolini. La coppia, che di recente ha gareggiato insieme nell’ultima edizione del reality show di Canale 5 L’isola dei famosi, sembra essere ancora più unita che mai. E a pochi passi dal grande sì. In realtà, l’annuncio del matrimonio era stato lanciato durante il Roma Pride 2023, con tanto di accorato appello al Segretario del PD Elly Schlein affinché si offrisse di celebrare il rito. Adesso, però Cecchi Paone ha chiarito ogni dettaglio.
Nella lunga intervista rilasciata alla settimanale, il conduttore ha parlato a cuore aperto del compagno e della sua nuova famiglia allargata. In particolare, ha raccontato del clima sereno instauratosi con i genitori di Antolini, inizialmente contrari alla relazione, ma, soprattutto all’inizio, sconcertati dal coming out del figlio. Poi è arrivato l’annuncio ufficiale delle nozze, che si celebreranno a dicembre, con un celebrante speciale: l’ex Senatrice Emma Bonino.
La storia d’amore e i sogni sul matrimonio
Nessun’ombra sembra minacciare la relazione tra Alessandro Cecchi Paone e Simone Antolini, tanto che i due sarebbero più decisi che mai a unirsi civilmente in matrimonio. Insieme da poco più di un anno, la coppia non ha mai dato segni di cedimento. Nemmeno durante le difficoltà affrontate in Honduras nel corso della loro esperienza da naufraghi nel reality L’isola dei famosi, quando, dopo un infortunio di Antolini, Cecchi Paone decise di abbandonare il programma per prendersi cura del partner.
In barba a qualsiasi malalingua che li dava per spacciati a causa della grande differenza d’età: 61 anni per Cecchi Paone, 27 per Antolini. Ora, i due puntano dritti verso l’altare.
“È merito di Simone e della sua meravigliosa famiglia. Melissa, sua figlia, vive oramai sempre con noi. Allo stesso tempo sono diventato molto amico di Samantha, la mamma di Simone. All’inizio non prese al meglio l’omosessualità del figlio, poi arrivò l’appello di Maurizio Costanzo, in una delle ultime puntate del suo talk show, e oggi eccoci qua”. Con queste parole, il conduttore racconta di come la relazione con Antolini sia in realtà una storia di famiglia e di accettazione, senza giudizi, ma piena di amore.
Oggi, la coppia è pronta a ufficializzare la loro storia davanti a parenti, amici e rispettive ex mogli. Da come racconta nell’intervista, il conduttore vorrebbe celebrare il matrimonio a dicembre, prima della fine dell’anno. E, a convalidare l’unione, i due avrebbero convocato un cerimoniere d’eccezione: l’ex Senatrice radicale Emma Bonino. In realtà, quando dal palco del Roma Pride 2023 aveva annunciato il matrimonio con Antolini, Cecchi Paone si era rivolto direttamente al Segretario democratico Elly Schlein affinché ufficializzasse le nozze, ma l’invito non aveva trovato seguito. Fino ad ora. Infatti, ormai non ci sarebbero più dubbi: il divulgatore scientifico riuscirà a coronare il suo sogno d’amore con il compagno il prossimo dicembre.
Cecchi Paone: Vorrei adottare Melissa
Quindi, Cecchi Paone non ha più dubbi sul suo matrimonio civile con Antolini. Il conduttore è pronto a iniziare la loro vita insieme, anche davanti agli occhi dello Stato. Si tratta di un importante passo non solo sul piano personale e privato, ma soprattutto sul piano politico, in nome dei diritti civili delle famiglie LGBT+. Infatti, dopo l’annunciato rito civile di dicembre davanti a Emma Bonino, Cecchi Paone, su consiglio dell’ex moglie Cristina, la sua “più grande alleata”, ha annunciato il progetto di sposarsi in Spagna attraverso la formula del matrimonio egualitario.
Una scelta molto importante, dettata da una volontà altrettanto grande: quella di adottare Melissa, la bambina di 5 anni che Antolini ha avuto da una precedente relazione. La piccola già attualmente vive insieme alla coppia, come ha dichiarato lo stesso Antolini parlando del rapporto tra la piccola e il compagno, che viene affettuosamente chiamato “zio”: “Melissa, da quando ha 2 anni, per una serie di circostanze vive con me. La sua mamma, Valentina, riconosce e apprezza quello che con Alessandro stiamo facendo. Per il futuro vedremo”.
Dunque, solo grazie al matrimonio egualitario Cecchi Paone potrebbe avere la possibilità di adottare Melissa, coronando così anche il suo desiderio di paternità. La bambina è per il conduttore “uno dei tanti doni che la vita mi ha fatto attraverso Simone”, sebbene il suo sogno di adottarla incontri davvero molti ostacoli in Italia, descritto “l’unico Paese del mondo libero occidentale a non avere il matrimonio ugualitario che ti dà diritto all’adozione”.
Nella speranza che l’amore riesca a superare ogni limite burocratico, Cecchi Paone non si tira indietro ed è pronto a combattere per il suo compagno e i loro progetti di una famiglia insieme. “fatta di progettualità e amore, non più io ma noi”.