Durante la stagione estiva le albicocche non mancano mai come frutta a fine pasto o per colazione o come spuntino fresco e salutare del pomeriggio – magari gustato in spiaggia! -.
Eppure in pochi sanno che può essere portato in tavola anche in un antipasto, in un primo o in un secondo – sia a base di carne che di pesce -.
Ma vediamo prima in dettaglio la pianta di Albicocco e le proprietà del suo frutto.
La pianta dell’Albicocco e le proprietà dei frutti
L’albicocco è un albero da frutto appartenente alla famiglia delle Rosacee di cui fanno parte anche il ciliegio e il pesco. Originario dell’Asia centrale oggi viene coltivato in diverse parti del mondo in particolare in Italia dove grazie al suo clima temperato l’albicocco trova un terreno particolarmente favorevole.
Le sue foglie sono ovali e di colore verde brillante, i suoi fiori bianchi e rosa sbocciano in primavera e sono molto apprezzati per la loro bellezza ornamentale e per il loro profumo intenso.
Il frutto dell’albicocco è tipicamente estivo anche se ne esistono ben 13 varietà diverse con diversi tempi di maturazione.
La varietà Pindos è già disponibile nei negozi a fine maggio, mentre la varietà Valleggia, tipica della Liguria in particolare della zona di Albenga, arriva nei punti vendita tra giugno e luglio. Queste variazioni di maturazione consentono di godere delle albicocche per un periodo più lungo durante la stagione estiva.
Le albicocche fanno bene alla salute della pelle, grazie al buon contenuto di vitamina A che contribuisce alla formazione e al mantenimento di una pelle sana e alla vitamina C importante per la produzione di collagene, il quale contribuisce a mantenere la pelle elastica e giovane.
La vitamina A è inoltre coinvolta nella formazione e nella protezione della cornea e può per questo motivo contribuire a mantenere una buona visione. La fibra, ha un importante ruolo nell’abbassare i livelli di colesterolo nel sangue per molteplici ragioni. Innanzitutto, riduce l’assorbimento del colesterolo e quindi il ricircolo dei sali biliari, costringendo il fegato a consumare colesterolo per fabbricarne di nuovi.
Le albicocche e le ricette salate
Infatti le albicocche si prestano molto bene alle ricette salate di ogni tipo: si possono utilizzare al naturale, tagliate a spicchi nelle insalate, ma anche cuocerle o abbinarle ad altri ingredienti sotto forma di confettura o salsa.
La sua dolcezza e allo stesso tempo il tocco acido si sposa perfettamente con i gusti sapidi, ad esempio la confettura di albicocca è squisita insieme ai formaggi di capra, il pecorino sardo e anche con il gorgonzola.
I formaggi possono essere serviti anche con le albicocche grigliate: dopo averle pulite tagliate a metà e rimosso il nocciolo, cuocetele per qualche minuto sulla griglia ben calda.
Sfruttate l’incavo del nocciolo per farcirle con un formaggio cremoso, completando magari con della frutta secca; fatte così sono ideali per uno sfizioso aperitivo d’estate.
Potete preparare le albicocche ripiene anche direttamente in forno, proprio come abbiamo fatto per la nostra ricetta delle albicocche farcite avvolte nello speck.
C’è l’alternativa delle albicocche disidratate, le quali ci permetteranno di gustarle anche fuori stagione e sono sempre ricchi di proprietà benefiche per l’organismo, fra cui vitamina A e C, fibre, potassio e ferro.
Possono essere scelte per essere consumate come snack per spezzare la fame e ricaricarsi in modo sano, ma attenzione: prendetele senza aggiunta di zuccheri.
Inoltre le albicocche disidratate sono utilissime anche in cucina: oltre ad aggiungerle direttamente nelle insalate, potete sfruttarle per preparare primi e secondi piatti.
In mancanza delle albicocche di stagione, fate rinvenire quelle essiccate in acqua per almeno un’ora e utilizzatele come ripieno per la pasta fresca. Provatele anche nei secondi piatti, per ottenere un sugo di arrosto originale oppure come ripieno. Vediamone qualcuna in dettaglio.
Coppa di maiale al forno con mele, albicocche secche e anacardi
Questo è un secondo piatto appetitoso ideale per un pranzo di famiglia. La coppa di maiale è il taglio di carne corrispondente a una parte del collo del suino che, disossata e stagionata diventa un salume con il nome di coppa o di capocollo.
Fresca invece si presta per diverse cotture, come alla griglia o al forno e, in entrambi i casi, le venature di grasso che caratterizzano in quantità questo taglio rendono la carne morbida e succulenta.
Per questo piatto bisogna prima preparare la coppa di maiale massaggiandola con alcuni aromi e poi cuocerla in forno con la pirofila avvolta nella carta di alluminio. In seguito si serve la carne accompagnata da mele rosolate nel burro, albicocche disidratate e anacardi.
Prosciutto di San Daniele, focaccia, albicocche e burrata
Il prosciutto di San Daniele, focaccia, albicocche e burrata è perfetto da servire come stuzzichino per l’aperitivo o come piatto unico di condivisione che delizierà tutti.
Dopo la paziente lievitazione e le necessarie piegature dell’impasto, la focaccia viene stesa, cotta in forno e farcita una volta raffreddata, al momento di servirla in tavola, con prosciutto di San Daniele tagliato a fette molto sottili, fiocchetti di burrata e albicocche secche.
Conchiglie, albicocche e paprica su crema di ceci
Le conchiglie, albicocche e paprica su crema di ceci sono un primo piatto di pasta fredda semplice e vegetariano, che trasforma l’insalata di pasta in un piatto creativo e ricco di gusto.
Le albicocche conferiscono una nota acidula al piatto, la crema di ceci avvolge il palato con delicatezza e la paprica dona una nota piccantina che stimola l’appetito.
Pollo alle albicocche
Il pollo alle albicocche è un secondo piatto gustoso e originale, ideale per una cena in famiglia o fra amici e perfetta per l’estate quando le albicocche sono di stagione.
Si può servire il pollo con le albicocche accompagnandolo con delle fette di pane abbrustolite e una fresca insalata di stagione, o con delle verdure a forno.
Crostini con albicocche grigliate
I crostini con albicocche grigliate sono un antipasto semplice che vede le albicocche protagoniste di un piatto salato in abbinamento a un sapido Pecorino Toscano DOP su pane bianco tostato.
Si tratta di una ricetta tanto semplice quanto appetitosa che ci fa scoprire la versatilità di questo frutto, da servire in formano mini bruschetta come aperitivo sfizioso.