Agevolazioni genitori e figli 2024, grosso vantaggio per la famiglia: gli esperti spiegano come beneficiarne

Bonus fiscali genitori-figli: tutte le agevolazioni economiche previste dalla nuova legge di Bilancio per il 2024, gli ultimi aggiornamenti.

La Legge di Bilancio 2024 prevede alcune importanti novità per le famiglie italiane, con particolare attenzione alle agevolazioni per i genitori e i figli. Sebbene non sia previsto alcun nuovo bonus, la bozza della manovra contempla la decontribuzione per le lavoratrici madri con almeno due figli. Inoltre, ci saranno ulteriori agevolazioni per le famiglie con almeno tre figli, tra cui l’assegnazione di risorse per il pagamento delle rette degli asili nido e il welfare aziendale.

Fino al 31 dicembre 2023 erano previste anche alcune agevolazioni per le aziende che assumevano donne disoccupate, senza alcun discrimine sulla presenza o meno di figli. Tuttavia, nel 2024 la decontribuzione verrà offerta solo alle lavoratrici madri con almeno due figli a carico, con la previsione dell’esclusione delle lavoratrici domestiche.

Tutti i bonus familiari previsti per il 2024

L’altra grande novità, attesa dal 1° gennaio 2024, riguarda l’Assegno di inclusione, introdotto per contrastare la povertà e l’emarginazione sociale delle fasce più deboli della popolazione. Il beneficio è destinato ai nuclei familiari con almeno un minore oppure una persona disabile o con più di 60 anni, con un’indennità massima di 500 euro mensili che diventa 780 euro sommando il contributo per l’affitto, esente da IRPEF.

Bonus familiare per il 2024
Bonus 2024 – 15giorni.it

A questo si aggiunge un nuovo supporto per la formazione e il lavoro, ovvero un’indennità mensile di 350 euro. Ciò destinato a coloro che partecipano a progetti di formazione professionale, di orientamento e di politiche attive del lavoro.

Inoltre, ci saranno nuovi bonus per le famiglie con almeno tre figli. Inclusa la decontribuzione sulle lavoratrici madri e i finanziamenti per asili nido e welfare aziendale. Il bonus asilo nido verrà aumentato per le famiglie con almeno due figli sotto i 10 anni. Arrivando a 3.600 euro per i nuovi nati del 2024 con fratelli under 10 in nuclei familiari con ISEE fino a 40.000 euro.

Per quanto riguarda le agevolazioni sulla casa, alcune misure confermate per il 2024 comprenderanno il bonus mobili, l’abbattimento delle barriere architettoniche e un bonus verde pari al 36%. Tuttavia, altri bonus saranno ridotti, come il Superbonus che calerà dal 110 al 70%. Inoltre, il bonus case green, che prevedeva una detrazione del 50% sull’IVA per l’acquisto di case di classe energetica A o B, scadrà nel 2023.

In definitiva, la Legge di Bilancio 2024 prevede importanti agevolazioni per le famiglie italiane, con particolare attenzione ai genitori e ai figli. Nonostante alcune misure siano state ridimensionate o esaurite, molte altre sono state introdotte e rappresentano un netto miglioramento rispetto agli anni precedenti.

Gestione cookie