9 abitudini, 9 comportamenti normalissimi, che crediamo sani, ma che, potenzialmente, possono causare danni alla nostra salute e quella degli altri
La nostra salute, il nostro benessere, non sono fatte solo di macro-comportamenti. Sicuramente anche. Avere dei vizi importanti, come l’abuso di alcol, il fumo o il consumo di droghe, mina drammaticamente quello che sarà il nostro percorso di vita. Ma, a volte, a influenzare la nostra salute sono anche piccole abitudini. Cose quotidiane che crediamo sane e che, invece, possono fare molto male. Ecco un elenco di quelle che dovremmo cercare di evitare o, comunque, di modificare.
Come detto, i rischi per la salute a volte possono manifestarsi nei luoghi più inaspettati. Per cui, facciamo molta attenzione alle nostre abitudini quotidiane. Esse, proprio perché quotidiane, sono considerate delle piccole cose, delle azioni, dei comportamenti di poco conto e, comunque, innocui. Ma non è così.
Cose quotidiane che crediamo sane, ma che possono fare malissimo
Negli ultimi anni, si è scatenata una “guerra” contro il glutine. Questo va bene per i celiaci. Ma poiché le diete prive di glutine hanno guadagnato popolarità, molte persone credono che evitare il glutine sia più salutare per loro. Eliminare il glutine potrebbe essere rischioso per alcune persone. Ad esempio, eliminare questa proteina dalla dieta dei bambini, quando non soffrono di celiachia o di allergia al grano, potrebbe portare a determinate carenze nutrizionali, dicono gli esperti. Rimanendo in tema di abitudini alimentari, alcuni studi suggeriscono che bere soda dietetica possa non essere così positivo per il cervello. Anzi, questa potrebbe favorire l’insorgenza di ictus e di sviluppare la demenza.
Un’abitudine salutare è sicuramente dormire bene. Ma attenzione a dormire troppo. Recenti studi hanno scoperto che dormire troppo è collegato a una cattiva salute del cuore nelle donne anziane. Altre ricerche hanno anche dimostrato che dormire troppo può influire sul rischio di malattie cardiache. Un’altra abitudine apparentemente salutare tout court è l’assunzione di vitamine. Ma potrebbero non proteggere dalle malattie croniche e potrebbero essere uno spreco di denaro. Per esempio, non vi sono prove che l’assunzione quotidiana di un multivitaminico prevenga o rallenti il rischio di sviluppare malattie croniche, come il cancro e le malattie cardiache, o ritardi la progressione del declino cognitivo.
È, invece, una pessima abitudine, quella di avere una vita sedentaria. Lunghi periodi trascorsi seduti sono notoriamente collegati al diabete e alle malattie cardiache. Eppure, succede sempre più spesso. Così come succede che si utilizzi troppo lo smartphone, anche di notte. Parliamo di dispositivi che sono ormai propaggini del nostro corpo. Vari studi ci dicono che trascorrere più tempo sul proprio smartphone prima di andare a dormire ci fa impiegare più tempo ad addormentarsi e non ci fa dormire bene. Questo perché la luce dello schermo contrasta la melatonina, l’ormone necessario per il sonno. Collegato a questo, l’uso dei social media. Trascorrere più di due ore al giorno sui social network ci darebbe il doppio delle probabilità di sentirci socialmente isolati rispetto a chi trascorre meno di 30 minuti al giorno su questi siti.
Infine, ciò che concerne i nostri amici a quattro zampe. Li adoriamo, ma i baci dei nostri cagnolini, seppur un bellissimo segno d’affetto, potrebbero non essere troppo salutari, causando infezioni batteriche. Così come attenzione ad altri tipi di animali domestici. Per esempio gli animali da cortile: possono trasmettere infezioni batteriche che causare diarrea, febbre e mal di stomaco.