Cinquanta ispettori, che hanno mangiato in più di duecento ristoranti in tutti gli States, hanno stilato la classifica delle migliori 50 pizze del Paese. Ecco i risultati!
Anche quest’anno è andata in scena l’edizione (2023) della 50 Top Pizza USA, al termine della quale è stata condivisa la classifica delle 50 pizzerie migliori degli Stati Uniti. Le pagelle stilate dai 50 ispettori hanno valutato diverse caratteristiche, come qualità dell’impasto, cottura, ingredienti, bevande e servizio. Vediamo quali sono state le conferme e quali le sorprese di quest’anno.
50 Top Pizza Usa, i risultati dell’edizione di quest’anno
Nello scenario metropolitano del Chelsea Market, è andata in scena l’edizione 2023 della 50 Top Pizza Usa, uno degli appuntamenti più attesi per stilare il ranking dei maestri della pizza d’America e della migliore pizzeria degli Stati Uniti.
Le pagelle sono il risultato del lavoro di un anno di 50 ispettori che, in incognito, hanno assaggiato le pizze di più di 200 ristoranti in tutti gli States.
Ma quali sono stati i risultati? New York ormai non è più una sorpresa e si è confermata, per il secondo anno consecutivo, capitale statunitense della pizza all’italiana. E proprio nella Grande Mela si trova il ristorante vincitore (per il secondo anno di fila) del premio “la miglior pizza degli Stati Uniti”: la pizzeria napoletana di Anthony Mangieri, nel Lower East di Manhattan.
Al secondo posto si è classificato “Razza Pizza Artigianale“, di Jersey City, mentre al terzo “Ken’s Artisan Pizza“, di Portland, nello Stato dell’Oregon.
Al quarto posto “Tony’s Pizza Napoletana” di San Francisco, California, seguito da “Pizzeria Bianco“, di Phoenix, Arizona.
Al sesto uno dei locali più celebri a New York ,”Ribalta“. Settimo posto per “ò Munaciello“, di Miami, Florida. Ottavo, “Jay’s Artisan Pizzeria“, di Kenmore, sempre New York, così come della City sono il nono classificato, “Song ‘e Napule“, e il decimo, “Kestè“, altri due punti di riferimento per i newyorkesi.
Tra i primi cinquanta, possiamo notare come siano ben dieci i locali che si trovano nella Grande Mela. A questo proposito, i curatori del concorso, Barbara Guerra, Luciano Pignataro e Albert Sapere hanno commentato: “New York si conferma nel mondo come una delle città della pizza, ed è anche la città con il maggior numero di pizzerie, più di settemila. Il movimento americano è molto felice di come le nuove generazioni di artigiani stanno incrementando l’attenzione attorno al prodotto e agli ingredienti, fenomeno che ha trovato un grande impulso lo scorso anno”.
Le prime 15 pizzerie della classifica, inoltre, parteciperanno al mondiale in cui saranno presenti le migliori 100 pizzerie al mondo. Il vincitore di questa competizione sarà poi premiato il 13 settembre prossimo a Palazzo Reale, a Napoli.